La San José della Costa Rica

San Josè: Capitale della Costa Rica

San Josè è un nome che accomuna molti differenti luoghi del mondo, tra questi, certamente, spicca per importanza la famosa capitare della Repubblica delle Costa Rica, nonché l'omonima provincia ed il cantone che ne fa parte.

A Portata di Mouse

Il cantone della città corrisponde sostanzialmente alla sua area urbana e, dalla sua nascita nel 1848, è suddiviso in 11 distretti: Alajuelita, Cantone di Aserrì, Desamparados, Escazù, Curridabat, Montes de Oca, Mora, Moravia, Santa Ana, Goicoechea, La union e Vazquez de Coronado.

I distretti on i loro territori, nel complesso, costituiscono la maggior parte dei 9.47chilometri quadrati della città.

Principale centro economico e commerciale del paese, San Josè sorge proprio nel cuore della nazione: sulla Meseta Central, la Valle Centrale, ossia un altopiano fertile caratterizzato da lievi ondulazioni e circondato da alte montagne.

La città si trova ad un'altezza media di circa 1170metri sul livello del mare ed ospita una popolazione che, nel 2006, contava ben 339.590 abitanti destinati ad aumentare negli anni a venire.

Lontana dalle afose pianure del centro-america; San Josè gode della propria posizione geografica privilegiata poiché questa, nonostante la vicinanza all'Equatore, garantisce un clima assai gradevole, con temperature che restano comprese tra i 18 ed i 22° C.

La stagione delle piogge va da maggio a novembre, mentre, per il resto dell'anno, umidità e temperature restano nelle medie offrendo un clima ed un ambiente ideale per gli abitanti ed anche per il turismo.

Al di fuori dell'area urbana, un conglomerato multietnico di storia e modernità, si estendono le grandi piantagioni di caffé e, a nord-ovest, si trovano le highlands verdeggianti: terre di alta quota ricche di flora e fauna assai ricche ed inconfondibili.

San Josè è una città unica, estremamente viva, che riesce a coniugare la pesante carica di grande capitale della Costa Rica con la magnifica esplosione che la natura attua nelle zone tropicali; è un centro in continua evoluzione e movimento, certamente destinato ad ingrandirsi e ad affermare la propria importanza a livello mondiale.